Servizi

I servizi eBusiness si caratterizzano per la facilità di utilizzo, per l’effettiva automazione e tracciabilità dei processi, per l’integrazione dei sistemi coinvolti.
Dal portale eBusiness, previa abilitazione, è possibile accedere a molteplici servizi utili allo svolgimento quotidiano dell’attività professionale. Tali servizi, disponibili agli utenti in relazione alla Direzione Eni o alla società di appartenenza, sono generalmente inerenti l’acquisto, la richiesta e la consuntivazione di beni e servizi, o sono finalizzati alla gestione di specifiche esigenze di business.
Il dettaglio dei servizi disponibili, logicamente raggruppati in cluster, è riportato di seguito.


Servizi


Acquisti

Gestione di diverse tipologie di processo d’acquisto: beni e servizi core/no core, materiali per l’omaggistica, materiali codificati/codificabili per le varie realtà produttive aziendali, Low Value Procurement.

Beauty Contest

Gestione di scenari competitivi tra fornitori assegnatari di contratti aperti, derivanti dal medesimo procedimento di gara, finalizzati all’emissione di Ordini di Lavoro (Call-Off). Digitalizzazione del processo di post-ordine, dall’invio dell’ordine alla consuntivazione.

Certificazione Beni e Servizi

Acquisizione di prestazioni, erogate a fronte di Ordini di Lavoro (Call-Off), attraverso utilizzo di listini elettronici associati al contratto aperto cui l’OdL fa riferimento. Trasmissione del documento Modulo di Acquisizione (MdA) sull'ERP societario.

Intercompany

Gestione dei processi di acquisto intercompany, a partire dai fabbisogni di beni e/o servizi raccolti su sistemi di business esterni. Automazione del processo di generazione documenti di ciclo passivo sull'ERP della società acquirente e documenti di ciclo attivo sull'ERP della società venditrice.

Procure to Pay

Digitalizzazione degli Ordini di Lavoro (Call-Off) emessi tramite catalogo elettronico. Notifica automatica di emissione ordine verso il fornitore ed esposizione dell'ordine su marketplace in formato digitale.

Procurement & Contract Management

Gestione in modalità Stand Alone di documenti di Richiesta d’Acquisto, Gara elettronica, Ordine Chiuso/Contratto Aperto, Call-Off ed Entrata Merce/Modulo di Acquisizione.

Rete Franchising

Servizio dedicato agli Energy Store Eni, la rete di negozi in franchising di Eni Gas e Luce, per l’acquisto di modulistica e materiale promozionale.
Per accedere al Servizio dovete andare sul portale eProcurement - sezione Utenti Interni – Accesso ai Servizi – Catalogo, Gare e Aste – Eni gas e luce.

Servizi Centralizzati

Gestione di vari servizi utili per l’attività professionale: centri stampa, consultazione biblioteche aziendali, richieste di editoria ed abbonamenti a quotidiani e riviste, prenotazioni sale Centri Congressi di Roma e San Donato Milanese, leasing delle stampanti multifunzione (ad uso esclusivo dei gestori delle stesse).